mercoledì 2 ottobre 2013

Autunno a Mosca: dove andare con i piu' piccoli quando piove

Se vi siete domandati che fine hanno fatto i post su Mosca all'insegna del verde vi dico subito che qui e' inverno gia' da un mese a questa parte. Il sole (quello sconosciuto) lo stiamo intravedendo oggi per la prima volta ma, ahime', e' arrivato accompagnato da un simpaticiskii freddo polare. Ieri ha pure nevicato.

Voglia di passeggiate all'aria aperta saltatemi addosso quindi.

Non che andare a spasso per Mosca con il freddo e la neve non abbia il suo perche' ma io ho bisogno di gradualità'. Passare dalla canottiera al giubbotto in una settimana non e' umano. Datemi del tempo quindi e vi portero' ancora per i parchi di Mosca, questa volta a fare pupazzi di neve, a vedere famiglie con le slitte e a pattinare sulle piste piu' incredibili che si possano immaginare.

Questo fra forse un mesetto, nel frattempo siamo in questo strano limbo così tipico dell'autunno russo fatto di pioggia, sole che arriva e va, e brezza siberiana.

E che si fa quando piove qui a Mosca con bambini?

Innanzitutto si comprano tute impermeabili per i piccoli e, nonostante tutto, li si porta fuori. Magari a raccogliere le foglie cadute dagli alberi o a saltare nelle pozzanghere.Stranamente i russi, a differenza di molto altri popoli nordici che portano i bambini in camicia a 0 gradi e magari pure con i capelli bagnati, vestono tanto i bambini. Se non volete quindi il cazziatone dalla babuska russa (in russo per di piu') perche' il vostro bimbo non ha il berretto di lana o i guanti, vestitelo per bene!

Se proprio diluvia io ho trovato due sedi del gymboree anche qui a Mosca così se voglio far stancare Pippy e Piggy dopo l'asilo o nei fine settimana posso fare un salto li.

Altra soluzione e' la palestra. Spesso qui i centri fitness hanno uno spazio custodito dove puoi parcheggiare i bimbi mentre vai in piscina o fai addominali. Purtroppo, per me funziona solo per Pippy ma se proprio sono disperata posso sempre andare li e restarci anch'io con la piccola. Come dice la mia amica Paula a volte basta un breve cambio di scena per tirare su una giornata.

Molti dei miei amici passano il tempo nei centri commerciali che qui a Mosca sono ad ogni angolo. Personalmente li trovo claustrofobici ma alcuni, come l'Europeinski, hanno un intero piano dedicato ai bimbi con trenini, giostre e un labirinto di gomma dove perderli...per poi ritrovarli.








3 commenti:

  1. Non so se potrei vivere in un luogo dove il clima è così freddo....hai tutta la mia comprensione!

    RispondiElimina
  2. brrrr... Mosca me la immagino in un inverno perenne!
    E' la prima volta che incontro il tuo blog, tornerò a trovarti :-)

    RispondiElimina
  3. Immagini bene...l'inverno e' lungo qui...ha il suo fascino ma e' davvero lungo. La cosa positiva e' che l'estate a Mosca e' meravigliosa! Anch'io ho scoperto il tuo da poco..e ci tornero' pure io.

    RispondiElimina