mercoledì 5 giugno 2013

Le scarpe non si puliscono da sole

Penso capiti a tutti.

Prima o poi ci si sente Grandi. A dire il vero si comincia a sentirsi grandi perché' il diventare grandi e' un processo lungo che può' durare una vita e magari non arrivare nemmeno mai al suo culmine.

Molti si sentono Grandi quando diventano genitori ed e' normale. La responsabilità', le "rinunce"..fanno senz'altro crescere.  Io ho  cominciato  a sentirmi grande il giorno che mi sono accorta che le scarpe non si pulivano da sole (non e' ne' un proverbio cinese ne' il titolo di un film).

Non ci avevo mai fatto caso prima di quel momento. Mia mamma, tipica mammamammona in puro stile italiano (pur essendo spagnola), e' una di quelle mamme che si lamentano in continuazione perché hai la camera sporca, i vestiti sporchi, le scarpe sporche e che nel ripeterlo mille volte di seguito te lo fa dimenticare. Ma non solo. La mia mamma e' la tipica mammachefatuttolei.

"Mamma dove trovo...?"
" Lo prendo io aspetta!" (della serie: alla fine tu non sai mai dove sono le cose)
"Mamma hai visto..?
"Eccolo!"(mi legge nel pensiero?)

Ed eccoti servita. Stessa cosa con le scarpe.

"Hai le scarpe sporche, hai le scarpe sporche, hai la scarpe sporche...."

Tiritera infinita... Indovinate alla fine chi pulisce le scarpe? Ovviamente Lei. Cosi ha fatto per anni anche quando ero all'universita' e a casa ci tornavo solo nei fine settimana. Poi sono andata piu' lontano (sempre piu' lontano) e le scarpe hanno cominciato a pulirsi da sole. O almeno era quello che credevo perche' io amo le scarpe ma ho questa abitudine di uscire sempre di fretta e di non guardare quasi mai in basso quando cammino (con conseguente collezione di inciampi e distorsioni della caviglia).

Poi un giorno finalmente le ho guardate bene le scarpe. Oltre a sporche la pelle era anche un po' rovinata. Aiuto!! Che fare? Andare da Londra (vivevo li all'epoca) in Italia per farsi pulire un paio di Timberland? Forse e' troppo.

Quel giorno imparai a pulirmi le scarpe da sola.

Fu allora che guardandomi allo specchio vidi per la prima volta un (accenno) di donna. Non successe la prima volta che presi in braccio la mia bambina come molti penserebbero ma quando, con quella bambina gia' per manina, mi resi conto che ora toccava a me pulire le scarpe. Le mie e anche quelle della mia piccolina.



Nessun commento:

Posta un commento