martedì 21 maggio 2013

I maestri del racket

Si parlava ieri, tra mamme, di un problema che preoccupa molti dei genitori della scuola materna di Pippy.

Pare che i maestri ricattino i bambini.

Detta così ha fatto impressione pure a me. Poi invece pare che il ricatto sia un piu' o meno "se non mangi prima il pranzo non ti do il pane" o qualcosa del genere. Mi aspettavo estorsioni in puro stile mafioso dalla serieta' delle mamme.

Il mio contributo e' stato ammettere che i ricatti di quel tipo li uso pure io a casa. Non trovo nulla di male. In fondo il pane e' un contorno al pranzo vero e proprio e trovo giusto evitare che i bambini si riempiano di pane per poi magari lasciare le verdure sul piatto (cosa che Pippy fa regolarmente).

Ovviamente il mio commento non e' piaciuto.

Le mamme si erano gia' tutte alleate contro i maestri del racket e la loro risposta e' stata "a casa puoi anche sbagliare ma a scuola l'educazione dev'essere come si deve".

Sinceramente dubito di sbagliare a fare così e poi mi danno fastidio fisico le mamme che giudicano cos'e' giusto e cosa no in quel modo. Educazione come si deve? Ma cosa mai vorrà' dire? Se mi dici che il maestro toglie il cibo di bocca a mio figlio per sadismo o che urla in modo sconsiderato posso anche preoccuparmi anch'io ma per adesso niente di tutto cio' e' successo e, onestamente, credo che certe mamme occupino il tempo libero a trovare problemi che non esistono.

Pare proprio che non sei una vera mamma se non individui problemi alla scuola di tuo figlio.

Io ci tengo a sapere cosa succede all'asilo e sono pronta ad intervenire quando e se servira' ma vi prego mammepseudoperfettesotuttoio RILASSATEVI. Se il maestro ha "ricattato" vostro figlio perche' voleva mangiare il pane al posto delle carotine RINGRAZIATELO. Lasciate quell'aria battagliera per quando ci sara' davvero bisogno.

Se le maestre vi convocano per una riunione di fine anno dove fare un quadro della situazione potete anche dire che a scuola va tutto bene, non serve inventarsi i problemi se i problemi non ci sono.
Piuttosto, l'avete vista la maestra l'altro giorno combattere contro i capricci di tuo figlio imbestialitosi perche' non gli piaceva la maglietta che indossava? Altro che ricatti, in quel caso avrei accettato perfino una settimana di lavori forzati.

Perché' e' vero che nel mondo ci sono tanti maestri che non valgono niente ma nella mia (ancora breve d'accordo) esperienza di amica e "cliente" di maestri e maestre ho trovato gente con una vera e sincera vocazione che io ringrazio di cuore perche' fanno passare delle bellissime e indimenticabili ore a mia figlia.

Perché mi aiutano ad insegnarle a stare con gli altri, a condividere i giochi e le esperienze
Perche' durante la pausa al parco le fanno ripetere coccinella varie volte finche' lei lo dice correttamente
Perché' la richiamano se si alza mentre e' a tavola o se piange per puro capriccio
Perche' le allacciano le scarpe e la portano in bagno quando vuole fare pipi' e magari aspettano pazienti se lei ha il terrore di essere ingoiata dal water
Perche' le insegnano canzoni e balletti...

...ma sopattutto perche' la ricattano quando vuole mangiare il pane al posto delle carotine.



1 commento:

  1. Ali, la mia mamma maestra ti ringrazierebbe! :-)
    Bacini a te e alla tua family

    RispondiElimina