lunedì 27 maggio 2013

La lingua russa e' per persone pazienti


Il russo e' difficile.
Difficile?
Ok, il russo e' complicato.
Complicato?
Ok, il russo e' ostico.
Ostico? Ok, il russo e' impegnativo, molto impegnativo.
Impegnativo? Il russo e' arduo, faticoso, ripido, intricato e chi piu' ne ha piu' ne metta...il russo e' impossibile!!!

Scusate. Trattasi di due parti del mio io che discutono. La parte ottimista e quella pessimista. Ovviamente la parte ottimista dice che e' difficile, quella pesimista che e' impossibile.

Stiamo vicinivicini alla parte ottimista perche' per studiare russo a 30 anni (32...) di ottimismo ne ho bisogno a secchiate (in faccia). Quelle che mi butta la mia insegnante tre volte a settimana per mia fortuna.

No..non e' difficile! Mi dice sempre col sorriso. Credile!

Tralasciando l'alfabeto, la prima difficolta' del russo e' memorizzare i vocaboli. Somiglianze con le nostre care e "semplici" lingue latine? 0,1% se va bene. Si salvano giusto: depilatio, machina, luna, metro...e poche altre. Per il resto memorizzate puticestovat (viaggiare), cravat (letto), komnatie (stanza), u minia iest (io ho) e cosi via. La tecnica c'e' ma e' davvero troppo personale per farne un dizionario. Bisogna attingere a delle connessioni che solo la tua immaginazione puo' fare. Ad esempio per memorizzare la parola tufli (scarpe col tacco) ho dovuto ricorrere a questo (chiamiamolo) "ragionamento": se porti i tacchi alti rischi di cadere e quindi di tuffarti a terra. Ok, no comment.

La seconda difficolta' del russo sono i verbi e non parlo solo della coniugazione ma dei verbi di moto. Ai russi non bastava specificare vado in macchina, a piedi o su un razzo...NO...il mezzo con cui viaggi...o meglio...con cui vai e' dentro il verbo stesso e cosi se vai a piedi usi idti, se vai in macchina usi iedit..ma attenzione...oltre a pensare con quale mezzo andrai devi anche ragionare sul "vado adesso e torno o vado e resto li?'..."vado oggi o ci vado tutti i giorni?..Della serie: ogni volta che devo dire che vado in qualche posto ci metto mezz'ora a decidere che verbo usare. Morale: meglio non dire a nessuno dove cavolo stai andando.

Vogliamo parlare dei casi? Uno inizia a studiare russo e si sente un figo perche' magari ha memorizzato una cinquantina di parole. Bene. Dopo averle imparate arriva il bello (tan tan tan...musica tipo Lo squalo...): tutte quelle parole saranno modificate da 6 desinenze ovvero 6 casi!!! Alla fatica di imparare il nominativo di ogni sostantivo (gia' quella basterebbe) bisogna aggiungere la tortura di sapere i vari genitivo, dativo, strumentale.....quando pensavate che fosse finita l'epoca delle versioni di greco e latino, ecco che vi arriva un incubo tale e quale, con la differenza che se vivi a Mosca non puoi  dire "tanto sono lingue morte!". Se sei sardo la fatica magari si dimezza. L'accusativo vuole infatti la -u alla fine dei sostantivi femminili (ovviamente vale solo per il femminile....nel caso vi fosse sembrata una regola facile) ... ma ahime' pure i sardi avranno problemi con i vari -a -i -om -ami -ie...un'incubo..senza tanti giri di parole.

E questo e' solo l'inizio.

Quando dico che la lingua russa e' per persone pazienti non intendo solo che per studiarlo ci vuole infinita diligenza. Se hai intenzione di cominciare a parlarlo vedi di  avvicinarti a persone che abbiano il tempo di aspettare che tu sia in grado di fare la seguente equazione:

traduzione+nominativo+caso?\desinenza+verbo\>(mezzoconcuistoandando?)(frequenza?)+dovecavolostoandando(sostantivomaschilefemminileoneutro?)

Questo se non c'e' un aggettivo di mezzo (si perche' gli aggettivi cambiano pure loro a seconda dei casi ma di solito hanno un suffisso diverso ancora da quello del caso in questione)...se invece l'aggettivo c'e' meglio che offrite un bel bicchiere di vodka al vostro interlocutore, e che ne bevete uno GRANDE pure voi.

Nasdarovia!





9 commenti:

  1. ah ah! sei una bellissima scoperta! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Bella sorpresa anche per me trovare il tuo di blog!!!!

      Elimina
  2. Ahahaha,mi hai fatto tanto ridere! Se penso che anche mio marito sta' cercando di imparare il russo ed in auto ci fa' ascoltare il corso.....che risate con la pronuncia , con la bimba più grande ci divertiamo un mondo!! Ciao anche per me sei una bella scoperta, a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di a tuo marito di armarsi per l'appunto di pazienza e..vodka.

      Elimina
  3. Studio il russo da tre anni, all'università. Fin da subito, non mi è mai sembrata affatto una lingua così difficile: se ci pensi, non ci sono gli articoli, e quindi le preposizioni articolate (e i russi, credimi, hanno tante difficoltà con gli articoli e le preposizioni articolate: sono peggio della flessione del sostantivo); non c'è il congiuntivo; non ci sono i verbi ausiliari essere e avere per il passato, visto che il passato è semplice e non composto; il futuro, semplice o composto (perfettivo) è una stupidaggine colossale; le desinenze dei 6 casi, una volta imparate, e con un po' di pratica, vengono naturali. In bocca al lupo!
    Marco

    RispondiElimina
  4. A tutti i miei studenti reali e virtuali, quelli ce la mettono tutta per imparare questa lingua impossibile farei monumento in vita! )))
    Vi invito a guardare le mie video-lezioni di russo sul mio canale di Youtube "Russo per Italiani"!

    Buona fortuna!

    RispondiElimina
  5. Ma andatevene a zappare la terra !

    RispondiElimina
  6. Il russo è ostico, ma, come ripeto sempre ai miei studenti (e continuerò a ripetere fino allo sfinimento), regala anche tante soddisfazioni!!!! http://russotrad.yolasite.com https://vk.com/id270701432

    RispondiElimina
  7. Ahahah bellissimo! La descrizione più accurata che ho trovato finora su cosa significhi per un italiano voler imparare il russo, vogliamo poi parlare di tutte le eccezioni che ci sono? Voglio morire.. ))

    RispondiElimina