giovedì 25 luglio 2013

La mamma con UNA valigia


Oggi preparo una valigia molto diversa da quelle a cui mi sono abituata in questi ultimi tre anni...

Niente valigione che scoppia di tutine, pigiamini e felpette
Niente calcoli matematici sui cambi necessari per le piccole
Niente scatole di cereali misti che poi rigorosamente si aprono durante il viaggio
Niente rendersi conto, una volta arrivati, che per le bambine ho portato un negozio intero mentre per me molto meno del necessario.

Domani viaggero' equipaggiata in modo molto diverso dal solito...

Niente passeggini
Niente borsa e borsone pesanti sulla spalla con kit di sopravvivenza (cambi, pannolini, salviettine, cibarie, acqua, camomilla..)
Niente bambine stanche che piangono per un nonnulla
Niente mille occhi per vedere dove vanno quelle quattro zampine inquiete

Domani parto con una sola valigia, leggera leggera, che quasi quasi mi viene voglia di metterci dentro solo un costume, un vestito e un libro.

Domani viaggiano con me la mia amica e un po' di quella sana liberta' che ogni tanto fa bene anche alle mamme. Non saliranno in macchina con noi le critiche di chi pensa che essere mamme voglia dire non abbandonare mai le proprie creature per paure di traumi prematuri, di chi crede che la loro sofferenza si ripercuotera' sul loro futuro di bambine serene, di chi giura questa cosa non la farebbe m a i .

Quello che non confessero' a nessuno, nemmeno a me stessa, e' che nella mia borsa da spiaggia leggera leggera portero' anche un po' di nostalgia pronta a scoppiare quando vedro' un bambino della loro eta', quando una bicicletta rosa correrà' vicino a me o quando al ristorante intravedero' un seggiolone.

Quella nostalgia si sfoghera' in quel abbraccio fortissimo che gia' mi pregusto...l'abbraccio del ritorno.





5 commenti:

  1. Buona vacanza, Alicia, senza sensi di colpa. Vai a rigenerarti un po' anche le tue bambine ne avranno giovamento. Besos .ANNA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parto sempre con qualche senso di colpa...poi quando le vede passa e dopo qualche ora mi domando perche' non sono rimasta un giorno in piu'!!!

      Elimina
  2. Tanta tanta sana invidia!!! Buon divertimento!

    RispondiElimina
  3. un giorno ci proverò anche io! ne avrei davvero bisogno! brava!

    RispondiElimina