mercoledì 28 agosto 2013

Granelli di sabbia

Sembra ormai lontana anni luce quella vita da-mare, quel caldo che avvolgeva e proteggeva i pensieri, quella sinfonia d'onde che raccoglieva il cuore e quel continuo ricrearsi del bagnasciuga che ci ricordava come ogni tanto nella vita ci si puo' anche permettere di fare e disfare, scrivere e cancellare.

Sembra lontana ma soprattutto sembra essersi dissolta alla velocita' della luce. Davvero siamo stati al mare per tutti quei giorni? Ma perche' sembra siano volati quando invece questa prima settimana a Mosca si fa così lenta?

Inconsciamente ho tardato nel disfare le valigie. Una parte di me (tutta?) desiderava ripartire e testardamente ha rimandato quella (terribile) faccenda. Eppure quel giorno e' arrivato. Il giorno in cui l'autunno ha bussato alla porta dicendo "Sto arrivando! Sono dietro l'angolo!". A testa bassa ho fatto un cenno con la mano e mestamente sono andata a svuotare quelle valigie.

Ma ecco che quando cercavo di mettene via l'ultima sul piano piu' alto dell'armadio qualcosa cade sulla mia testa inebriandomi in un istante di mare e sale. Un costumino piccolo piccolo era sfuggito alle mie grinfie e si era nascosto tra le tasche di un borsone anche lui probabilmente speranzoso di continuare a viaggiare. Tra la licra a fiorellini e la fodera interna ancora intrappolati granelli di sabbia. E' un attimo e la mia mente si accende. Come in un film mille immagini si fanno avanti nei miei pensieri.

immagini di bagni infiniti
immagini di "mama' prima di entrare in acqua quarda se c'e' pesse espada!"
immagini di bambine trasformate in polpette di sabbia
immagini di amiche ritrovatesi un anno piu' grandi
....

I giorni saranno volati ma e' così gradevole questo dispiegarsi di ricordi che credo aver trovato  una consolazione. "Autunno puoi venire a prendere un caffe' se ti va, così ti mostro le fotografie dell'estate!"

Perche' cos'altro resta in questo inesorabile passare del tempo se non le tracce indelebili della nostra memoria?








1 commento:

  1. Che belle e tenere le tue bimbe con i loro costumini a fiori!
    Anche per me è sempre bellissimo rivivere i ricordi attraverso le immagini.

    RispondiElimina