sabato 27 aprile 2013

Mosca e'...




Non e' affatto facile cogliere una citta' grande come Mosca, complessa come Mosca, cosi diversa da tutte le altre citta' dove ho vissuto prima d'ora. Non e' facile e per capirla ci vuole tempo. Tempo e costanza. Non e' facile ma in sei mesi qualcosa ho colto... tra pregi e difetti.

Mosca e' Grande. Che dico...Mosca e' enorme, smisurata, poderosa!!  E questo si sapeva già'. In particolare pero', ha delle strade fantasgoricamente larghe che arrivano tranquillamente a 10 corsie rendendone l'attraversamento alquanto difficile e, ahimè', anche pericoloso. Ho sentito di uno che ha visto morire investita davanti ai suoi occhi una signora mentre cercava di attraversare la strada entro il mezzo minuto concesso dal semaforo.

Mosca e' Green. Ho letto che Mosca e' una delle metropoli piu' verdi al mondo e ci credo perche', se e' vero che qui tutto e' grande, anche i suoi parchi hanno quella tendenza. Per non parlare dei numerosissimi alberi che accompagnano i boulevard, circondano i giardini delle moltissime scuole e ne dominano i suoi 96 parchi e 18 giardini. Alberi grandi e possenti.

Mosca e' Macchina. Nel descrivere una citta' si fanno spesso dei confronti. Beh, se Berlino mi e' sembrata una citta' fatta a misura d'uomo Mosca e' una metropoli fatta a misura di macchina (meglio se fuori strada). Tra una persona e un Porsche Cayenne ha sicuramente piu' chance il quattro ruote. Tutto questo senza entrare nel discorso smog che, tutto sommato pero', a Milano e' peggio.

Mosca e' Teatro. Tra balletti, pieces teatrali e il circo, Mosca e' un vero e proprio palcoscenico e non parliamo solo di Bolshoi! La citta' conta ben 60 teatri alcuni dei quali esclusivamente per i piu' piccoli.

Mosca e' i Moscoviti. Se per conoscere Mosca ci vuole tempo e costanza per conoscere i Moscoviti ci vuole tempo, costanza e tanta tanta tanta pazienza ma soprattutto non si deve partire prevenuti perche' altrimenti e' finita. Bisogna ammettere pero' che e' facile perdere la speranza davanti a quelle facce spesso serie e il loro rifiuto di parlare inglese anche se l'inglese probabilmente lo sanno quanto basterebbe.

Mosca e' Cultura. Trovo abbastanza indicativo che uno degli edifici piu' imponenti della citta' (e piu' grandi del pianeta!) sia l'Universita' di Stato Lomonosov. Per non parlare di tutta la letteratura russa e delle 4.000 biblioteche che conta la citta'.

Mosca e' Underground. Non parlo dei quartieri alla moda sorti su antiche fabbriche dell'epoca sovietica (molto affascinanti peraltro) o della famosa metropolitana-museo ma di un vero e proprio mondo sotto terra genuinamente popolare. Prima parlavo di strade larghissime e quasi impossibili da attraversare ed e' qui che spuntano i pereulok, questi lunghissimi sottopassaggi dove si ricrea una citta' nella citta', dove si puo' comprare dalle calze al latte, dalle sigarette ai quadri, dove giovani (e meno giovani) Moscoviti spendono le loro serate d'inverno tra bottiglie di vodka e chitarre.

Mosca e' Fiaba. E' facile capire perche' Pippy creda che San Basilio sia il castello di Ben & Holly. L'iconica chiesa ha la forma di una spumosissima torta e a guardarla la mente viene inondata da golosi pensieri fatti di marshmallows, muffins e gommose.

Mosca e' Mondana. Se si chiude un occhio (o due) allo sfrenato edonismo dei nuovi ricchi ci si puo' anche divertire nei nuovi e numerosi locali alla moda che spuntano come funghi e che ti fanno dubitare di essere a Londra, New York o Mosca? Peccato che nonostante gli occhi chiusi si senta comunque (con fastidio) quel atteggiamento da dilapidatori patrimoniali che hanno certi (tanti) giovani.

Mosca e' Russo. Se per venirci in vacanza le guide consigliano di studiare il cirillico figuriamoci per viverci. Qui tutte le scritte sono nel loro alfabeto ed e' davvero complicato girare la citta' senza sapere un h di russo. Si rischia di finire come il mio amico Marco che, credendo che la scritta PECTOPAH (si legge restaran) indicasse un bar di spogliarelliste (da PETTO), stava quasi morendo di fame nelle ricerca di un ristorante (in compenso credo si fosse molto eccitato).

Mosca e'...questo e molto, molto altro...(alla prossima)...

2 commenti:

  1. Se non li conosci, non è facile. Ma quando cominci a conoscerli... Io ho il mal di Russia, ma ti assicuro che sono incredibili, e molto, molto simili a noi. Basta capirli! Anya

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anya sarei proprio curiosa di sapere il motivo del tuo mal di Russia...comunque sono d'accordo sul simili a noi..

      Elimina