mercoledì 17 luglio 2013

Gelosia

C'era da aspettarsela un po' di gelosia.

Mettiamoci nei loro panni: vivi per due anni credendo di essere l'essere piu' amato, coccolato e strappazzato di mamma e papa' ed ecco che dal nulla ti rubano, se non il posto, comunque un buon pezzo di sedile. Tu mica lo capivi bene che dalla panciona della mamma sarebbe uscita un'altra persona, la versione la mamma si e' mangiata un'anguria era certamente piu' credibile per te.

Insomma la gelosia prima o poi arriva ed e' perfettamente normale e sana. Non c'e' nulla di cui preoccuparsi o meglio, per non avere nulla di cui preoccuparsi e' opportuno far sparire cuscini e strumenti appuntiti durante la notte non si sa mai che Figlia 1 prenda strane decisioni quando tutti sono a dormire, Figlia 2 compresa.

La gelosia e' normale, e' sana, non c'e' nulla di cui preoccuparsi ma e' fastidiosa per diversi motivi primo dei quali le mille attenzioni che devi avere per non far rischiare all'ultimo arrivato qualche contusione. Non non ultima l'educazione che tale comportamento da al piccolino che crede che tutti i bambini siano maneschi come la sorella e passa il tempo al parchetto a sfogarsi sugli amichetti. Se cresci con quell'esempio in casa come fare altrimenti?

Da vera mamma disperata moderna ho deciso di mettere in pratica qualcuno dei classici consigli su Come gestire la gelosia per il nuovo arrivato in casa e sono arrivata alla conclusione che sono pochi quelli che funzionano veramente.

Tutto quello che e' parlare al bambino con calma spiegandogli che mamma e papa' vogliono bene ad entrambi lasciatelo perdere o meglio, funziona ma mooolto alla lunga della serie se ne ricordera' e lo capira' veramente fra 4 anni quando Figlia 2 sara' grande e grossa e ormai in grado di difendersi. La famosa tecnica del regalo anche al fratello piu' grande e' un must ma valida solo a a meta' perche' in ogni caso il grande vorra' sia il proprio regalo che quello del piccolo. Pure se i regali sono identici perche' ilfiglio1infasegelosiaacuta sara' capace di contare i peli del peluche identico a quello del fratello piccolo e scoprire che hanno delle differenze. Passare del tempo da soli con il figlio grande e' un consiglio da non sottovalutare ma ho notato che i bambini si illudono facilmente in quelle situazioni e comunque la mia riesce a recuperare il tempo perduto spingendo fortemente la piccola che mi abbraccia felice non appena mettiamo un piede in casa.

Insomma di tecniche ne ho provate tante ed ero quasi sull'orlo di una crisi di nervi quando e' successo l'imprevisto: la piccola, detta Piggy, si e' trasformata in Transformer e la mia espressione nei suoi confronti e' passata dall'adorazione alla disperazione in pochi giorni.

"Piggy basta salire sul tavolino sotto la televisione, basta salire sulle sedie, basta tirare fuori tutti i vestiti 100 volte al giorno dai cassetti, basta portare la carta igienica in giro per la casa..Piggy basta basta basta!!!"...

Quella mamme e' la vera soluzione. Aspettate che anche la piccola cominci a farvi sclerare e vedrete nascere quel famoso feeling tra sorelle che fara' sparire gran parte della gelosia....ma che in compenso vi stanchera' il doppio perche' e' li' che capiranno che l'unione fa la forza.





7 commenti:

  1. Anch'io ormai credo, dopo 20 mesi passati a ripetere al grande di non far male al piccolo con risultati nulli, che tutte le strategie servono a non peggiorare le cose, ma se la gelosia c'è poco o nulla si può fare se non aspettare che passi la fase acuta. Mi rendo sempre più conto che l'atteggiamento del grande è molto frutto di puro istinto e contenere l'istinto è molto difficile. In effetti, i rari momenti in cui il piccolo non subisce il fratello è quando il grande gli insegna i giochi turbolenti e tutto ciò che sa che io non voglio che faccia al fine di sentirlo sgridare da me... Dura la vita!!Se non finisce la gelosia finisco io!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io noto tanto istinto ed e' per quello che a volte mi dico "e' normale, passera'"...vedo i figli piu' grandi delle mie amiche con la stessa differenza d'eta' e non noto piu' quella gelosia che adesso sembra proprio nella fase acuta come dici tu. E' dura perche' a volte ti senti perfino in colpa...

      Elimina
  2. E chi l'ha detto che i piccoli non sono gelosi dei grandi?La gelosia fra fratelli è fisiologica, va gestita. Forse sarebbe bello riuscire a dedicare un po' di tempo "esclusivo" ad ognuno, cercando di comunicare "unicità"che ognuno dei figli è per la mamma...... Sempre che si riesca a sopravvivere a questi primi anni così faticosi e tuttavia indimenticabili ! PAROLA DI NONNA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione. Ultimamente, da quando per contrastare la gelosia della grande cerco di dedicarle piu' tempo vedo che e' la piu' piccola a diventare gelosa. Mamma mia qui non e' piu' finita...

      Elimina
  3. Ci ho scritto un post un paio di settimane fa "Non sono più figlio unico, notizie dal fronte". Qui la gelosia c'è ed anch'io come te credo che la vera cura sia il tempo, solo che non avevo valutato il loro punto i vista e cioè che l'unione fa la forza....mi sto un po' preoccupando!!!!

    Dove posso seguirti in "tempo reale" per essere aggiornata sui tuoi post? ;-)))))))

    RispondiElimina
  4. Sto ridendo solo per il titolo che hai scelto, chissa' il post! Ora vado a leggerlo. Sono su facebook https://www.facebook.com/SeguendoIlConiglioBiancoDiFigliEAltreAvventure?fref=ts
    Tu invece?

    RispondiElimina
  5. Un post molto utile e istruttivo....la mia ha 2 anni e non me la sento di bissare, perché ho il terrore che ci rimanga male....sono tanto scema???? Lo so che poi mi ringrazierà, ma ho il terrore ...il tuo post un po' mi solleva!

    RispondiElimina