venerdì 19 luglio 2013

Moscow in green

(ITALIANO)

Il piu' classico dei luoghi comuni la vuole grigia, piovosa e trafficata. Niente di piu' vero. Gli edifici Moscoviti diventano spesso un tutt'uno con il cielo nuvoloso soprastante e salire in macchina in questa citta' comporta portarsi dietro una buona dose di pazienza e coraggio.

Come tutti i luoghi comuni pero', questa non e' la sola verita'.

Mosca nasconde, ma neanche piu' di tanto, tutta una serie di polmoni verdi che d'estate scoppiamo di bellezza e originalità'. Noi siamo andati a scovarli, uno a uno. O meglio, stiamo iniziando visto che in totale Mosca conta 98 parchi  e 18 giardini!

Settimana scorsa vi ho portati al Gorky Park, vera perla dell'estate Moscovita. Oggi ce ne andremo in giro per un'altro gioiello in pieno centro, i giardini dell'Ermitage. 

Molto piu' contenuto dell'immenso Gorky, questo elegante parco urbano dallo stile parigino racchiude al suo interno tre teatri (tra cui l'omonimo Ermitage), stilosi bar, piste da ballo all'aperto, bancarelle di libri e artigianato e un meraviglioso parco giochi. Il tutto in mezzo a prati perfetti, fiori colorati e un'atmosfera rilassata e cool che vi fara' dimenticare la frenesia del traffico cittadino pur essendo situato in pieno centro a Mosca.


I giardini  dell'Ermitage sono una tappa ideale sia per grandi che piccini. Non a caso saranno inclusi in uno dei miei prossimi post dove vi parlero' in piu' dettaglio di come visitare Mosca con bambini. Credevate che Mosca fosse una tappa impossibile da fare con bambini al seguito? Vi sbagliate..e presto scoprirete il perche'!

Intanto ecco la mia galleria fotografia dei giardini dell'Hermitage. 

(ENGLISH)

'Grey, rainy and traffica One of the most classic clichés and often nothing seems truer.
The buildings in Moscow appear to become one with the cloudy sky above on such days and driving around in this city requires a good deal of patience and courage at the best of times.

Like all clichés, however, this is not the only truth...

Moscow actually hides, but not entirely, a whole myriad of green spaces and in the summer they come alive, bursting with a unique, verdant beauty. We decided to discover all of them, one at a time... Well, we've made a start at least since Moscow has a total of 98 parks and 18 gardens!

Last week we went to Gorky Park, a real pearl of summer in Moscow. Today we will be visiting another jewel of the city centre, the gardens of the Hermitage.

More compact than the immense Gorky Park, these elegant Parisian-style urban gardens surround three theatres (including of course the eponymous Hermitage). There are stylish bars, dance terraces, book and crafts stalls and a wonderful playground. All of this amidst sculptured lawns, bright, colourful flowers and a relaxed and cool atmosphere, so much so that you forget all about the hustle and bustle of city traffic although you are right in the middle of Moscow.

The gardens of the Hermitage are an ideal spot for both adults and children which is why it will be included in my next post where I'll be talking about visiting Moscow with kids in tow. If you thought Moscow had nothing to offer for those with children, you'd be wrong... and soon you'll discover why!

Meanwhile here is my photo gallery of the Hermitage Gardens... Enjoy!





















7 commenti:

  1. certo Alicia che Mosca, come qualunque altra città, vista con gli occhi di chi ci abita e ne sa cogliere le sfumature...è tutta un'altra storia!

    RispondiElimina
  2. Vieni a scoprirla (d'estate) e vedrai che anche tu saprai cogliere queste sfumature. E' facilissimo!

    RispondiElimina
  3. Anch'io, attraverso le tue foto, vedo una Mosca molto diversa da come mi aspettavo. Sai cos'è la cosa che mi fa più strano? Senza voler offendere nessuno, vedo nelle tue immagini una città molto elegante e di classe quando invece l'idea che mi sono fatta dei russi che incontro sempre più spesso in giro per il mondo è molto in contrasto con questa immagine di eleganza.. Ma d'altronde la Russia è grande ed immagino che fra la capitale e le altre regioni ci siano tante differenze! Bello veder sfatare certi pregiudizi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che i pregiudizi di cui parli sono fondati ma Mosca e' una citta storica di per se piena di edifici eleganti (Teatro Bolshoi, Cremlino..per dirne alcuni.) in piu' e' una metropoli in continua crescita che sa come valorizzare quello che ha. Io me ne sorprendo ogni giorno anche se tali sorprese vanno di pari passo con altre brutte scoperte che prima o poi leggerete...fra poco tornera' l'inverno..ahime'!!!

      Elimina
  4. Perdona la mia ignoranza, ma l'Ermitage non è il palazzo che ospita il meraviglioso museo di San Pietroburgo dove si trova la Madonna Litta di Leonardo'?

    RispondiElimina