martedì 2 luglio 2013

Transformer

Una mia amica ha tirato in ballo la causa naturale del fenomeno:

" I secondi sono piu' tranquilli per istinto di sopravvivenza"

Come darle torto. Visto il nervosismo dei primi tempi me ne sarei stata buona buona pure io per non venir soppressa in un momento di panico.

La mia amica si e' pero' scordata di specificare che sono piu' tranquilli all'inizio e che poi si trasformano in bestie feroci in grado di superare i fratelli piu' grandi o, almeno, di mettersi in seria competizione con loro.

Il problema e' che riescono a farlo di nascosto (o quasi).

Piggy e' un tipico caso di bambina bronza coerta (chi viene dal nordest mi capira', per gli altri).

Appena nata ha sorpreso tutti per la sua quiete. Visti i precendenti, mi aspettavo una tre giorni di ospedale in stile after hour forzato oltre a dolori spietati durante l'allattamento e invece..sorpresa! La piccola si attacca da subito come da manuale e dorme di continuo, alla faccia delle vicine di letto che fanno le audizioni per l'Arena di Verona. Dorme talmente tanto che nessun parente riesce a vederla con gli occhi aperti per una settimana e tutti credono abbia partorito una bambola. Quando finalmente si decide a socializzare un po' di piu' resta comunque una neonata inverosimilmente chilled out.

Alla prima visita pediatrica il medico sentenzia:

"Se resta tranquilla fino alla sesta settimana allora mettetevi il cuore in pace, la piccola e' tranquilla di carattere! "

Capirete se vi dico che ho passato quelle settimane in ansia temendo ad ogni momento che l'incantesimo si spezzasse. Ecco invece le settimane passare, diventare mesi e Piggy restare pacifica e serena. Allattamento perfetto, sonno perfetto, comportamento perfetto: a casa si e' gridato al miracolo!

Nel frattempo anche la sorella grande cresceva ma lo faceva guardando di soppiatto quella bestia bruttina che attirava gli sguardi ammaliati di mamma e papa'. La quiete di Piggy veniva quindi bilanciata dal terremoto di Pippy che dopo l'arrivo della sorella comincio' a dimenticare di usare il vasetto, fare capricci ingestibili e collezionare sculacciate, castighi e quant'altro.

Tutto questo per un autunno e inverno interi.

Quando ormai ci eravamo abituati a questa bambina pacifica che bilanciava i "problemi di comportamento" di Pippy, ecco che arrivo' l'imprevisto: Piggy uscì da quella quiete letargica in cui si era rifugiata durante i suoi primi dodici mesi ed ebbe luogo
la T r a s f o r m a z i o n e!

L'appetito, espresso fino a quel momento da un dolce lamento, e' diventato tutto ad un tratto l'urlo famelico della foresta. Da brevi e circoscritte gattonate siamo passati alla posizione da bipede e alla specializzazione da subito in scalata (mobili, casse dello stereo, letti, divani...). Da indifesa cavia di una sadica duenne Piggy e' diventata proattiva e furbissima pizzicatrice, esperta tiratrice di capelli e ladra di cibo. Il tutto condito da un lamento continuo dove si esprime un connubio di vizi vari, finte oppressioni e scomodissime rivendicazioni di autonomia obiettivamente esagerate per i suoi 13 mesi.

Che sia arrivato il momento di cambiare lo pseudonimo Piggy con Transformer?

P.S. (per i lettori impauriti dopo aver letto il post: c'e' un lato positivo in tutto cio'! Essere in competizione con la sorella grande fa sprecare tante energie e Piggy arriva devastata alla sera con conseguenti 12 ore di sonno senza alcuna minima interruzione nemmeno quando Pippy entra in camera e canta San Martino Pampanaro a squarciagola!)

Piggy ai tempi della bronza coerta

















6 commenti:

  1. Eccomi Alicia!!!! Ti seguo cara...mi iscrivo subito! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioè, non è che ci sia riuscita a iscrivermi, ma ti ho aggiunto tra i blog che seguo...ma come faccio a iscrivermi???? :)P.S. Piggy è MERAVIGLIOSA!!!!!!!

      Elimina
    2. Ci sei riuscita! Ti ho gia' vista tra i followers..comunque un metodo molto efficace e' seguire il mio profilo su fb...https://www.facebook.com/SeguendoIlConiglioBiancoDiFigliEAltreAvventure
      Un bacio

      Elimina
  2. Come ti capisco....anche il mio piccolo sembrava molto ma molto più tranquillo del fratello. Poi intorno all'anno ha tirato fuori un caratterino che te lo raccomando. E nonostante il grande gli abbia fatto tutte le torture fisiche possibili dalla nascita, come ci rimane male ora quando prende un morso dal piccolo! Non parliamo della gelosia reciproca altrimenti scrivo un tema!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono giorni (oggi) in cui non so davvero cosa fare, se c'e' davvero qualcosa da fare se non aspettare che passi. La gelosia e' una presenza molto forte qui a casa ultimamente. Non solo e' gelosa la grande della piccola ma pure viceversa. Mi dicono di dedicare del tempo alla grande da sole e io lo faccio ma poi appena torniamo a casa il via vai di pianti, spintoni e dispetti vari ricomincia. Che fatica!

      Elimina
  3. Lo sa è davvero difficile da sopportare. Giornate così mettono alla prova anche le persone più equilibrate. Non è per demoralizzarti ancora di più, ma io ne ho provate veramente tante e, purtroppo, niente è servito...
    Fatti/Facciamoci coraggio!!

    RispondiElimina